Chi siamo

Estratto dagli statuti

Nome e sede

1 Con il nome di “Commissione paritetica professionale per l’edilizia principale del Cantone dei Grigioni”, qui di seguito denominata CPP edilizia GR, è data un’associazione ai sensi dell‘ 60 CC.
2 L’associazione ha sede a Coira.

Scopo dell’associazione

1 Alla CPP edilizia GR compete l’applicazione uniformata e l’esecuzione del contratto nazionale mantello per l’edilizia principale svizzera (CNM) nonché la realizzazione pratica delle direttive in campo formativo del Parifonds Edilizia (art. 8 CNM) sul territorio del Cantone dei Grigioni.
2 L’associazione ha per scopo l’assunzione e lo svolgimento di tutti i compiti e le competenze attribuite alla CPP edilizia GR ai sensi del CNM e in virtù delle direttive esecutive della Commissione paritetica svizzera d’applicazione edilizia e genio civile CPSA, incluse le rispettive appendici, le convenzioni addizionali, gli accordi salariali, gli accordi protocollari ecc. Lo stesso vale per i compiti e le competenze nel settore formativo del Parifonds Edilizia (art. 8 CNM, statuti e regolamento delle prestazioni del Parifonds Edilizia).
3 La CPP edilizia GR può assumere ulteriori compiti sotto forma di mandato per terzi percependo un indennizzo. Può trattarsi di mandati della Fondazione per il pensionamento anticipato nell’edilizia principale (FAR-PEAN) o di incarichi nel quadro delle misure di accompagnamento (legislazione sui lavoratori distaccati).

Membri

1 I membri dell’associazione sono:
Società grigione degli impresari costruttori
da un lato quale associazione padronale
nonché
Sindacato Unia, Sezione Grigioni
Sindacato Syna, Regione Grigioni
Quadri dell’edilizia svizzera, Sezioni Grigioni
dall’altro quali associazioni dei lavoratori.
2 La qualità di membro delle Sezioni Grigioni dei Quadri dell’edilizia svizzera è limitata all’ambito della formazione e della formazione continua nel quadro del Parifonds Edilizia.